LUCIA FALCIONI, PAESAGGISTA

CHI SONO


Mi sono laureata in Architettura (vecchio ordinamento) a Ferrara nel 2001 e poi ho conseguito un diploma di Master in Paesaggistica di II Livello a Firenze-Pistoia nel 2005. 

Fin dal primo esame in Arte dei giardini con Ippolito Pizzetti mi è apparsa chiara la passione per i giardini ed il paesaggio. Ad incrementare la curiosità sono state le lezioni di Daniela Moderini, giovane paesaggista e assistente di Pizzetti che ha portato a Ferrara il vento fresco dei progetti di Paesaggio europei  e non solo quando ancora in Italia di Paesaggio poco si parlava. 

La mia più grande maestra sul campo è stata Antonella Melone, progettista di bellissimi giardini, a cui devo tantissimo di me ora. Durante gli anni del master ho seguito Antonella nei suoi progetti e nei cantieri. Poi c’è stata la curiosità per la scala più grande, un corso di GIS  (che ora uso con una certa dimestichezza) che mi ha dato la possibilità di collaborare con diversi enti (Università, Comuni, Provincia). Se da un lato la scala territoriale mi ha acuito la capacità di leggere il paesaggio ed inserire i miei progetti in un contesto più ampio, dall'altro mi ha costretta a produrre un mare di scartoffie. 

Carta, carta, carta... E troppe ore al computer. Preferisco la terra al computer. Eccomi dunque.


CONTATTI

Vivo e lavoro in Urbino ma sono mobile! Il luogo di residenza è indicativo dell'aria che quotidianamente si respira (quella di Urbino è ottima, soprattutto per l'anima) e non del luogo dove unicamente si opera. Le tecnologie ormai ci consentono di superare le barriere spazio-temporali (comprese le strade tortuose e le colline che spesso ci isolano tra le nuvole) per cui, se avete bisogno di me, ecco i miei riferimenti:

Lucia Falcioni, architetto paesaggista

Via Giro dei Debitori n.24 - Urbino (PU)

cell. +39.347.8854386

P.Iva 02365850417